Le sfide della fede 2024

I Camminatori di Domande riprendono il loro viaggio

Sta per cominciare un nuovo cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ad Asti sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dal Teatro degli Acerbi e dall’Istituto Oblati di San Giuseppe Marello, in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi di Asti.

“Sfide” tra ragione e Fede, tra l’uomo e Dio. Rassegna giunta alla settima edizione.

Gli artisti di rilievo nazionale coinvolti propongono drammaturgie che “abitano” gli spazi fuori dai teatri della città, che creano dialogo con il pubblico, offrendo il loro punto di vista artistico su temi laici e religiosi del nostro tempo. Il tutto per attirare le attenzioni di credenti e laici, uomini e donne, anziani e bambini.

Essa è realizzata con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. La rassegna è parte di PATRIC che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea che guardano al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

La rassegna è sostenuta anche dalla Fondazione CRAsti, dalla Fondazione CRT e da numerose aziende locali che negli anni hanno
creduto nel progetto, anche nei suoi positivi riscontri e nelle appassionanti ricadute sul territorio.

Si comincia domenica 25 febbraio alle ore 21 allo Spazio KOR con lo spettacolo “L’Ultima Eredità” di e con Oscar De Summa, finalista premio Ubu e pluripremiato anche all’estero.
Il programma proseguirà lunedì 11 marzo alle ore 21 alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti con “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola” con il pluripremiato attore pugliese Luigi D’Elia, conosciuto dal pubblico astigiano.
E terminerà Venerdì 22 marzo ore 21.00 Asti / Chiesa di San Martino con “GIOBBE” storia di un uomo semplice, dal romanzo di Joseph Roth, adattamento e regia Francesco Niccolini
con Roberto Anglisani, consulenza letteraria e storica Jacopo Manna, costumi Mirella Salvischiani
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Franco Parenti