1. TITOLO
Un cammino educativo nel cortile dei dubbiosi – 2019
2. INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE
L’iniziativa rappresenta lo spazio concreto di riflessione da cogliere in tutti i suoi aspetti di dubbio e di ricerca, da incrementare nella nostra comunità locale per realizzare un dialogo sempre più ampio tra sensibilità diverse di credenti e non credenti; la partecipazione e l’interesse per “il cortile dei dubbiosi” disegnano un significativo risultato di condivisione diffusa capace di generare nuove prospettive alla costruzione del bene comune.
“Cortile dei dubbiosi” come interrogativo, ma anche proposta sui grandi temi del nostro impegno di “ricerca continua ed incessante”: pace, attenzione alla persona, famiglia, valorizzazione di quanto ci unisce, fiducia nel cammino verso il futuro; un messaggio che rasserena e coinvolge per rispondere ad attese da non eludere per essere protagonisti nella storia.
“Cortile dei dubbiosi” come spazio anche didattico in cui gli insegnanti trovano nuove opportunità per intercettare il possibile bisogno degli studenti di ragionare in campo aperto sul “dubbio”, sulla necessità di trovare risposte positive, sul confrontarsi con adulti ed altre realtà di aggregazione sociale.
3. OBIETTIVI
In questo panorama di ricerca, l’iniziativa cerca di incrementare gli spazi di animazione di base e l’aggregazione sociale dei giovani e degli adulti in cui si enfatizza la necessità di ricerca educativa e dell’utilizzo di nuovi linguaggi multimediali arricchiti dalle acquisizioni di quanti operano nell’ambito della comunicazione e dell’arte, per ottenere un prezioso risultato di crescita individuale, vivacità di gruppo, maturazione culturale e capacità di coordinare energie multiple nell’esprimere servizio al dialogo e cooperare al bisogno educativo del presente.
4. PROGRAMMA
Il cammino si articola in tre appuntamenti di studio, di coordinamento e di ascolto:
a) studio: presentazione a cura dell’autore del saggio: È una Chiesa per Giovani? Proviamo ad ascoltarli, di Alberto Galimberti editrice Ancora, 2018.
È un libro in ricerca. È un libro viaggio. È un libro aperto alla speranza. Dieci storie di vocazioni e discernimento. (venerdì 07/3, ore 17,30 – 19,30)
b) coordinamento: riunioni di raccordo tra insegnanti per comprendere il lavoro di ricerca che il progetto culturale della diocesi di Asti propone alle classi e ai gruppi parrocchiali sul tema oggetto di riflessione per il 2019: “adulto chi sei? (martedì 9/4, ore 17,30 – 19,30)
c) ascolto: incontro aperto di presentazione delle riflessioni che saranno svolte dagli studenti e dai gruppi della pastorale giovanile coinvolti; (venerdì 24/5 dalle 15,30 alle 19,30)
5. SEDI DI SVOLGIMENTO